I tumori: individuare la terapia migliore grazie a un secondo parere

 Madre e figlia guardano insieme un laptop

I tumori: individuare la terapia migliore grazie a un secondo parere

USZ: Il nostro partner in tema di salute.

Grazie alla nostra partnership con l’Ospedale universitario di Zurigo (USZ), possiamo beneficiare della loro esperienza in fatto di salute. E siamo lieti di dare anche ai nostri clienti e a tutte le persone interessate la possibilità di trarne vantaggio, fornendo loro informazioni su temi che li aiutano a vivere bene e in salute: una sorta di quarto pilastro della previdenza.

Dopo una diagnosi di tumore, per un po’ il mondo si ferma: niente è più come prima. Poi sorgono le domande: come combattere il tumore? Con chemioterapia, intervento chirurgico, radioterapia o immunoterapia? Quale combinazione e quale frequenza promette il maggiore successo? 
Prof. Dr. Dr. Andreas Wicki
Prof. Dr. med. Dr. phil. Andreas Wicki

La terapia per un tumore è altrettanto individuale quanto la situazione personale di chi ne è colpito. E spesso sono disponibili diverse possibilità, ognuna con i propri vantaggi e svantaggi specifici. A maggior ragione è pertanto importante prendere la giusta decisione individuale. In tal caso può essere utile acquisire un secondo parere.

Il Prof. Dr. Andreas Wicki è direttore del programma clinico presso il Centro tumori dell’Ospedale universitario di Zurigo. Nell’intervista spiega perché vale la pena acquisire un secondo parere:

Quando i malati di tumore dovrebbero richiedere un secondo parere?

Andreas Wicki: Ogni volta che vi sono domande o incertezze in merito alla diagnosi o al tipo di terapia. Presso il Comprehensive Cancer Center di Zurigo (CCCZ) forniamo un supporto ai malati di tumore nell’individuare la soluzione adatta. La consulenza non viene fornita da un singolo specialista: i pazienti possono beneficiare, a seconda della situazione, dei consigli di un intero team di medici e di oncologi di diverse discipline.

Come mi procuro un secondo parere? 

Andreas Wicki: Per ricevere un secondo parere presso il Comprehensive Cancer Center di Zurigo, i pazienti possono registrarsi attraverso un modulo online. I medici del Centro tumori certificato li contatteranno nell’arco di tre giorni lavorativi. Si potrà così fissare un appuntamento con uno specialista adatto presso il CCCZ: al malato sarà fornita un’analisi della situazione e un consiglio sulla terapia da seguire. Si beneficerà così di una consulenza personale e si potranno avere risposte ad altre domande in sospeso.

Perché dovrei richiedere il secondo parere al Centro tumori certificato dell’USZ? 

Andreas Wicki: Nei confronti dei tumori, quanto più il trattamento è adeguato alla specifica tipologia, tanto migliori sono le possibilità di guarigione. Il CCCZ è un Centro per l’oncologia di precisione ed è strettamente interconnesso: medici della clinica e ricercatori collaborano in forma interdisciplinare per il bene dei pazienti. Nei complessivamente 17 centri specializzati in tumori degli organi, diversi settori tematici sono collegati tra loro e riuniscono così le conoscenze relative a diverse patologie e tipologie di tumori. Appositi gruppi di lavoro si incontrano a cadenza settimanale per discutere di diagnosi e consigli terapeutici a livello interdisciplinare. I malati oncologici possono così beneficiare di un’assistenza medica globale e, grazie agli studi clinici e all’intensa attività di ricerca, beneficiare di nuovi e innovativi approcci di trattamento.

Devo pagare di persona il secondo parere?

Andreas Wicki: Di norma, i costi per un secondo parere per le persone con assicurazione sanitaria in Svizzera sono coperti dalle casse malati. È comunque di certo opportuno informarsi preventivamente presso l’assicurazione malattie.

Zweitmeinung bei Krebs – Jetzt Termin vereinbaren

Altri articoli

L'uomo nella sala d'attesa

Diagnosi precoce del tumore: la prevenzione può salvare molte vite

Molte forme di tumore sono trattabili, se diagnosticate tempestivamente. Gli esperti dell’Ospedale universitario di Zurigo spiegano quali screening sono opportuni.
la donna gode della riva del lago

Invecchiare in buona salute: ecco come fare

Tutti quanti vorremmo vivere il più a lungo possibile e in buona salute. Noi stessi possiamo fare qualcosa in questo senso. Le regole d’oro.
Zurich percorsovita:  aria fresca, movimento  ed esperienze a contatto con la natura

Zurich percorsovita: movimento a contatto con la natura

Sullo Zurich percorsovita grandi e piccoli possono godersi il contatto con la natura, l’aria fresca e l’attività fisica: il tutto presso 500 località.
 Giovane donna seduta su una scala al computer portatile

Perché ci impegniamo nella formazione

Cinque buoni motivi per cui i temi «formazione» e «apprendimento continuo» sono così importanti in Zurich Svizzera.
 conversazione d'affari al tavolo

Responsabilità sociale

Scoprite come, in qualità di datore di lavoro, ci facciamo carico della nostra responsabilità sociale. Qui trovate i nostri progetti del cuore.